giovedì 21 marzo 2013

Gli artisti di CreArt-Lecce: Salvatore Surano

Salvatore Surano (Andrano, Lecce 1980).
Allievo dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, Surano coniuga l'interesse per lo studio della figura umana a una ricerca legata ai materiali. Le opere in mostra per esempio sono dipinte su broccato.



-->
«Corpi ed espressioni, osservati, indagati, additati, analizzati: al microscopio ingranditi, filtrati e interposti con filtri, reticoli e setacci; attraverso griglie geometriche, esposi, spezzati, frantumati, riflessi in mille specchi scheggiati e rigati, da “dentro”. È il broccato il supporto che rappresenta la loro prigione, che a sua volta può essere la loro salvezza. Le immagini appaiono bloccate in un attimo, i colori sono realistici capaci di bloccare il fruitore e proiettarlo nella loro profondità prospettica.

Le immagini appaiono non definite, ma intuibili solo da alcuni segni di colore che delineano viso e corpo; questo lascia libero l’osservatore di intuire se l’opera è allo stato finale o iniziale.

Il mio obiettivo è quello di scavare nell’anima di chi mi sta di fronte, enfatizzando i volti, illuminandomi con un uso incisivo, quasi espressi sta dei colori.

Ho avuto il coraggio di guardare».

Salvatore Surano

Nessun commento:

Posta un commento